NEWS
Carl Brave confermato il 16 luglio
Continuano gli annunci degli artisti che saranno ospiti della prossima edizione. Carl Brave si esibirà sul palco del Boschetto Ciani il 16 luglio. Prevendite aperte da oggi alle ore 14:00 su biglietteria.ch.
Ben Harper è il primo grande nome di Estival 2023
Estival Jazz, lo storico appuntamento musicale luganese, annuncia oggi il primo grande nome del panorama internazionale musicale della sua 43 edizione. Vincitore di 3 Grammy Awards, Ben Harper venerdì 7 luglio 2023 incanterà Piazza della Riforma a Lugano con la sua storica chitarra offrendo un'esibizione genuina e sicuramente da ricordare.
Aperta la selezione di artisti svizzeri
Aperto un bando per gli artisti della scena musicale svizzera che potranno esibirsi all’interno del LongLake Festival dal 14 al 17 luglio.
4-DAY PASS – LongLake Music
Il programma musicale del Festival proporrà dal 14 al 17 luglio 2023 quattro serate di musica e concerti a pagamento nel suggestivo Boschetto del Parco Ciani. Per partecipare a ogni concerto è possibile acquistare il biglietto per la singola serata, oppure acquistare un abbonamento a tutte e quattro le serate.
I Coma Cose ospiti del festival il 17 luglio al Parco Ciani
I primi ospiti confermati sono i Coma Cose che si esibiranno sul palco del Boschetto Ciani lunedì 17luglio! Il duo sarà in concerto per la prima volta a Lugano proprio in occasione di LongLake Festival! Prevendite aperte da oggi alle ore 10:00 su biglietteria.ch.
Confermate le date dell’edizione 2023
Dal 7 al 23 luglio 2023 torna il festival internazionale LongLake. La 13a edizione si presenta con una proposta che unisce eventi musicali di grande portata a eventi alternativi e sperimentali, concentrati in due settimane di luglio negli spazi verdi e urbani che si trovano sul lungolago. A breve verranno annunciati i primi grandi nomi le novità di questa edizione.
“Dev’essere una festa!” – Intervista a Valentino Vivace
Valentino Vivace è uno dei 18 artisti che si esibiranno durante il LongLake La Quairmesse Festival, un fine settimana di concerti open air gratuiti che portano sul palco musicisti della scena svizzera. Incontriamo Valentino Vivace prima del concerto del 30 luglio presso il Boschetto del Parco Ciani.
Chi è Adam? – Intervista a Sir Taki, artista visivo e regista
Sir Taki è un artista visivo e regista residente tra Regno Unito e Svizzera. Nel luglio 2022 Sir Taki realizza un intervento proposto ad Arte Urbana Lugano (AUL), progetto della Divisione eventi e congressi che ogni anno durante il LongLake Festival porta in città artisti locali internazionali per portare nuova vita negli spazi pubblici.
“La passione di suonare la nostra musica è sempre la stessa” – Intervista a Samuele di The Two Romans
The Two Romans è una delle 18 band che si esibiranno a Lugano durante il LongLake La Quairmesse Festival, un fine settimana di concerti open air gratuiti che portano sul palco musicisti della scena svizzera. Incontriamo Samuele, fondatore di The Two Romans, band che suonerà il 30 luglio presso il Boschetto del Parco Ciani.
“L’arte fa sognare” – Intervista a Regina Kioko Ikeda Ferretti
Regina Kioko Ikeda Ferretti è un’artista multidisciplinare attiva da anni in Ticino. Nel luglio 2022 realizza un intervento effimero su invito di Arte Urbana Lugano (AUL), progetto della Divisione eventi e congressi che ogni anno durante il LongLake Festival porta in città artisti locali internazionali per portare nuova vita negli spazi pubblici.
“I re spodestati” – Intervista ad Antoine Déprez e Ursula Bucher
Antoine Déprez (FRA, 1978) e Ursula Bucher (CH/GR 1977), sono illustratori e artisti attivi in Ticino dal 2002. Nel luglio 2022 realizzeranno un intervento nei pressi del Lido di Lugano su invito di Arte Urbana Lugano (AUL), progetto della Divisione eventi e congressi che ogni anno durante il LongLake Festival porta in città street artists internazionali per dare nuova vita a spazi pubblici.
LongLake Wor(l)ds Festival (Copia)
“CenerentoQUA CenerentoLA” è uno spettacolo musicale e sensoriale dell’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) per bambini da 0 a 3 anni, che andrà in scena il 21 luglio al Palazzo dei Congressi durante il LongLake Family Festival. Ne parliamo con Anna Pedrazzini, che ha curato la drammaturgia dello spettacolo.
LongLake Wor(l)ds Festival
Dal 14 al 29 luglio, LongLake Wor(l)ds Festival farà respirare e ispirare le menti del pubblico: dalla letteratura all’arte, passando per teatro e musica, 23 eventi serali a ingresso gratuito all’interno di Parco Ciani. Ne parliamo con Claudio Chiapparino, direttore della Divisione eventi e congressi che ha curato la programmazione di Wor(l)ds.
“Una festa spontanea aperta a tutti” – Intervista a Diego Calasso
Il gruppo Sondilá sarà presente al LongLake Buskers Festival il 13, 16 e 17 luglio, con due momenti di batucada, la parata popolare brasiliana, due concerti e un laboratorio di samba, percussioni e capoeira. Incontriamo Diego Calasso, fondatore del gruppo.
“Cerchiamo un umorismo universale” – Intervista a Sebastián Guz alias Costrini, artista circense
“Les Frikis” è uno spettacolo comico, circense e musicale, interpretato da Costrini e Mina, che avrà luogo presso il lungolago dal 13 al 17 luglio nel contesto di LongLake Buskers Festival. Ne parliamo con Costrini, artista circense e ideatore dello spettacolo.
“Un suono familiare e nuovo” – Intervista a Son Lux
Son Lux è un trio statunitense di musica elettronica e sperimentale composto da Ryan Lott, Rafiq Bhatia e Ian Chang. I Son Lux suoneranno in concerto il 23 luglio al Parco Ciani durante il LongLake ROAM Festival.
LongLake Urban Art Festival
Durante le tre settimane di LongLake Festival artisti locali e internazionali lasceranno il loro segno sui muri della città: torna Urban Art, festival di Arte Urbana, il progetto della Città di Lugano nato nel 2009 per portare l’arte nello spazio pubblico. Ne parliamo con Valeria Donnarumma, ideatrice e coordinatrice di Arte Urbana Lugano.
LongLake La Quairmesse Festival
Sabato 30 e domenica 31 luglio Lugano è capitale della musica nazionale. Due giorni di concerti openair gratuiti, 18 artisti svizzeri, due headliner internazionali, tre palchi immersi nel Parco Ciani e due imperdibili after party allo Studio Foce. Ne parliamo con Fernando Di Cicco, direttore artistico di La Quairmesse.
Lugano in estate: la stagione estiva del Family
Dal 17 giugno al 24 agosto torna in centro città la stagione estiva del Family, che dal 2011 propone numerosi appuntamenti gratuiti per i bambini dai 0 ai 12 anni e per le loro famiglie. Ne parliamo con Tessa Casagrande, direttrice artistica degli eventi Family.