NEWS
Comunicato stampa: Il LongLake Festival si consolida come grande festival urbano nel cuore dell’estate luganese
Estremamente positivo l’esito della 14ª edizione di Lugano LongLake Festival, il Summer City Festival che si è svolto dall’11 al 28 luglio in alcune delle più belle location della città. Un folto e variato mondo animato da cittadini, visitatori e turisti, ha reso memorabile l’edizione 2024 che per la prima volta, oltre a Estival Jazz e a Lugano Buskers ha integrato la storica manifestazione Blues to Bop.
Intervista: 16a edizione di Buskers
Dal 24 al 28 luglio il centro cittadino diventa un grande palco a cielo aperto per gli artisti di strada. Parliamo dell’edizione di quest’anno – intitolata “Vulcano” - con Ilenia Ricci, responsabile della programmazione di Buskers insieme a Paride Bernasconi, Damiano Merzari, Vittorio Ondedei e Gianmaria Zanda.
Comunicato Stampa: L’estro e la creatività degli oltre 50 artisti del Buskers a Lugano LongLake Festival.
L’estro e la creatività degli oltre 50 artisti del Buskers a Lugano LongLake Festival .Gli eventi in programma dal 22 al 28 luglio
Comunicato Stampa: Estival Jazz e gli altri eventi del weekend
Il primo fine settimana di LongLake Festival ha saputo regalare incredibili emozioni al pubblico e momenti di grande musica con le esibizioni Diodato, Gil Evans Remembered, Bokanté, Tom Walker, Hiromi, Gary Clark jr. e Cory Henry, ospiti della 44ª edizione di Estival Jazz.
Conferenza Stampa: Presentazione della 14esima edizione di LongLake Festival
Si è tenuta oggi alle ore 11:00 presso la Villa Ciani di Lugano la conferenza stampa di presentazione della futura edizione 2024 del LongLake Festival.
Midi-Time Talks: una pausa pranzo alternativa
Nascono quest’anno i Midi Time: un ciclo di intimi incontri che invitano il pubblico a trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito per dedicarsi a sé stessi, al dialogo con l’altro e all’approfondimento. Si tratta di un viaggio di apertura alla scoperta di storie, realtà locali, creatività e introspezione: un invito a prendendosi il tempo per le cose importanti.
Line up completa di Blues to Bop 2024
Blues to Bop è lieto di annunciare la straordinaria lineup internazionale che travolgerà Lugano dal 18 al 21 luglio con la sua energia contagiosa. La 34esima edizione di questo storico festival promette, come da tradizione, quattro giorni di musica coinvolgente e incontri di approfondimento culturale con gli artisti, il tutto ad ingresso gratuito.
Annuncio - Alborosie & Shengen Clan
Al LongLake Festival approda il mondo reggae di Alborosie & Shengen Clan. Il pioniere italiano per eccellenza della musica e cultura reggae Alborosie si esibirà a Lugano il 15 luglio al Boschetto del Parco Ciani. Ad aprire la serata la formazione ticinese reggae elettronica dei Sun Over Waves.
Annuncio - Diodato e Cory Henry
Altri grandi nomi si aggiungono alla line up della 44ma edizione di Estival Jazz che nella serata inaugurale di giovedì 11 luglio ospiterà Diodato, vincitore per la seconda volta del David di Donatello, con l’opening della talentuosa artista svizzera Chiara Dubey. Confermata anche la partecipazione per il 12 luglio in Piazza della Riforma del maestro della tastiera statunitense Cory Henry.
Annuncio - D.K. Harrell
A Blues to Bop sarà ospite il talentuoso artista emergente D.K. Harrell direttamente dalla Lousiana. Harrell sarà a Lugano il 19 e il 20 luglio in Piazza della Riforma e Piazza Cioccaro nell’ambito del più longevo festival blues della Svizzera, giunto alla sua 34ma edizione.
Annuncio - Tom Walker
Estival Jazz è lieto di annunciare l’eccezionale concerto di Tom Walker, una delle voci più promettenti della scena musicale internazionale. L’artista si esibirà a Lugano il prossimo 12 luglio sul palco di Piazza della Riforma.
Annuncio - Fantastic Negrito
Altro nome in lineup, Xavier Amin Dphrepaulezz, cantautore e chitarrista rinato Fantastic Negrito dopo un drammatico incidente che nel 1999 gli ha procurato un coma e la perdita di parte del movimento della mano destra e poi arrivato a collezionare tre Grammy Award. Il cantante si si esibirà il 20 luglio in Piazza della Riforma nel contesto di Blues to Bop.
Aperta la selezione di artisti svizzeri
Aperto un bando per gli artisti della scena musicale svizzera che potranno esibirsi all’interno del LongLake Festival dall’11 al 28 luglio.
Annuncio - Gary Clark Jr.
A dare il via all’intenso programma del Festival sarà, tra il 12 e il 13 luglio, la 44esima edizione di Estival Jazz. Il primo grande ospite confermato è il pluripremiato chitarrista Gary Clark Jr. che si esibirà sabato 13 luglio in Piazza della Riforma.
Annuncio - Alex Britti
Alex Britti Live, farà tappa al LongLake Festival con il suo tour estivo. Unica data svizzera del 2024.
Annuncio - Ludovico Einaudi
Lugano LongLake Festival, in programma dal 11 al 28 luglio, annuncia la presenza straordinaria del pianista e compositore Ludovico Einaudi fra gli ospiti che prenderanno parte al grande open air urbano nel cuore dell’estate 2024.
I primi artisti Buskers dell’edizione 2023
La magia si ripete, anche quest'anno. Lugano Buskers torna annunciando i primi artisti in line-up. La città ospiterà più di 40 artisti tra musicisti, acrobati e attori proveniente da tutto il mondo e che si esibiranno in diverse location oltre che durante gli after party serali.
Online la line-up completa di Estival Jazz
É online la line-up completa di Estival Jazz. Si aggiungono a Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri e Beppe Donadio.
The Notwist sul palco il 15 luglio
Il 15 luglio saliranno sul palco i The Notwist, uno dei gruppi indipendenti più iconici della Germania. La band, nata nel 1989 a Monaco è composta da Markus Acher (voce e chitarra), Michael Acher (basso), e Andi Haberl (batteria).