Torna a tutti gli Eventi

Confini XXII


  • Parete Lido di Lugano Via Foce Lugano, TI, 6900 Svizzera (mappa)

A cura di Sten Lex

Dal 16 al 28 luglio, il famoso duo di artisti italiani Sten Lex realizzerà un intervento artistico sul muro a pettine che separa il Lido di Lugano da Via Foce. L’opera, facente parte della serie artistica dal titolo “Confini”, è un’astrazione geografica, una composizione che rimodula i confini geografici e ne crea di nuovi. Il murales riprende sia la cartografia e sia il concetto di spartito e di componimento musicale, sottolineando nel contempo la cadenza ritmica dei pilastri stessi.

Nel caso di questo intervento, la griglia che di solito gli artisti utilizzano per realizzare i loro murales è precostituita da tutti i tasselli che compongono la superficie di cemento. L'aspetto che affascina è la doppia lettura che si crea grazie alle fessure che mostrano da un lato il paesaggio mutevole retrostante e dall'altro l'opera frontale, creando così un dinamismo cinetico. 

L’opera viene realizzata attraverso lo “Stencil Poster”, un processo elaborato dagli artisti che consiste nel creare una matrice direttamente sul muro ed attraverso la distruzione della stessa per dare vita all’opera finale.

 

Eventi correlati

Indietro
Indietro
15 luglio

Alborosie & Shengen Clan

Avanti
Avanti
16 luglio

Meditazione di consapevolezza