Torna a tutti gli Eventi

La Vita Onirica di e con Vittorio Lingiardi (“Lectio”)

  • Boschetto - Parco Ciani Lugano, TI, 6900 Svizzera (mappa)

A cosa servono i sogni? Chi siamo mentre sogniamo? C’è un rapporto tra sogno e personalità? In un’appassionante lezione-spettacolo Vittorio Lingiardi prova a rispondere a queste domande, spiegando i sogni come enigmi sospesi tra mente e cervello, animali selvatici che da sempre cerchiamo di catturare: leggendoli come messaggi degli dei; interpretandoli come segreti dell’inconscio; registrandoli come attività neurali. «Ogni sogno», scriveva Freud più di un secolo fa, «ha un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto». Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo nuovo libro (“L’ombelico del sogno”, Einaudi, 2023) Vittorio Lingiardi ci accompagna in un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze.

Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni». Avremo incubi e visioni omeriche; indagheremo le danze rapide dei movimenti oculari e i sogni preoccupati del lockdown; sogneremo col cinema e la poesia. Durante la sua lezione-spettacolo, Lingiardi mostrerà, su grandi diapositive, sogni dipinti dai più grandi pittori (da Giotto a Kiefer) e le sequenze oniriche di film famosi (da “Io ti salverò” di Bergman a “Mulholland Drive” di Lynch).

Sweet Dreams degli Eurithmics non sarà che una delle tante canzoni che formeranno la colonna sonora di questo indimenticabile evento. 

 

Eventi correlati

Indietro
Indietro
23 luglio

Lo sapevi che...? Visita guidata interattiva alla mostra

Avanti
Avanti
23 luglio

Festivalino Carino