Boschetto Ciani

Un contesto particolarmente suggestivo e intimo per potersi godere gli eventi del Festival completamente immersi nella natura. Il palco del Boschetto, situato all’interno del Parco Ciani di Lugano, ospita i concerti del Roam Festival, le matinée di musica classica e diversi eventi del Wor(l)ds Festival. Mentre al suo su esterno, nei pressi dell’ingresso, è situata una postazione del Buskers Festival.

Palazzo dei Congressi

Durante il LongLake Festival, la hall del centro congressuale della città cambia volto, ospitando il magico mondo del Family. Un piccolo villaggio interamente dedicato alle famiglie e ai più piccoli, animato per un mese con letture di fiabe, teatri, cinema, spettacoli di clowneria e tanti laboratori.

Focefoce

Con un teatro e una sala concerti, il FOCE è un piccolo polo culturale che nel corso dell’anno intrattiene il suo pubblico con più di 200 eventi. Il cartellone offre un’ampia proposta musicale e teatrale e propone anche appuntamenti con il cinema, la danza e gli incontri. Al suo interno ospita inoltre l’Agorateca, una biblio-mediateca dove sono presenti e disponibili al prestito migliaia di titoli di dvd, cd musicali, libri e VHS. Nel periodo estivo, il FOCE non interrompe la sua attività, ma diventa venue ufficiale del LongLake accogliendo alcuni concerti di musica classica targati Cello Love, appuntamenti del Wor(l)ds Festival ed eventi puntuali del Buskers Festival.

Darsena e Park&Read – Parco Cianidarsena

“Incastonata” sulla sponda del Ceresio, al centro del Parco Ciani si trova la darsena, una costruzione ispirata ai cottage inglesi con elementi dell’architettura ottomana. Info point ufficiale del Festival LongLake, la Darsena è sede anche del Park&Read, il salotto estivo per gli amanti della lettura e della natura. A disposizione del pubblico ci sono tavolini, sedie e sdraio, e un punto ristoro. Durante il Festival è prevista l’apertura giornaliera dalle 10:00 alle 21:00 e sono in programma diversi eventi del Wor(l)ds Festival, del Buskers Festival come anche momenti Look&Listen.

Rivetta Tellrivetta

Con l’arrivo dell’estate questa piazzetta, che deve il nome alla statua di Guglielmo Tell di Vincenzo Vela, si anima di servizi, iniziative ed eventi. È possibile affittare pedalò e motoscafi, oppure gustarsi un buon gelato artigianale presso il chiosco “Chez Guglielm”. Durante il LongLake Festival la piccola piazza ospita i concerti di World Music, performance degli artisti del Buskers Festival, spettacoli Family e diverse appuntamenti dedicati al ballo proposti da Ritmo Costante.

El Mojito Tropical LoungeSONY DSC

Ritrovo dell’estate luganese, è la buvette ufficiale di LongLake e utilizza tutti gli utili per finanziare la manifestazione e gli altri eventi estivi, nonché una delle postazioni più gettonate del Buskers Festival.

Lungolago ai pedoni
lungolago

La passeggiata luganese per eccellenza si può assaporare in tutta tranquillità grazie alle chiusure al traffico previste ogni venerdì e sabato dalle 20:30 alle 01:30 fino al 10 agosto, nonché durante lo Street Food, Estival Jazz, Buskers Festival e infine il 1 agosto per la Festa Nazionale Svizzera

Ex Macello
SALVIT_161124_ex_macello-4

L’Ex Macello, struttura storica della Città di Lugano, accoglie esposizioni, show room, incontri, spettacoli e laboratori teatrali. Durante il LongLake Festival la proposta ospitata sarà all’insegna dell’arte, con una mostra nell’ambito degli eventi Urban Art.

Villa Ciani
villa_ciani

La storica e meravigliosa Villa Ciani, immersa nell’omonimo parco, è sede dal 1933 di importanti esposizioni. Oggi la VIlla viene utilizzata principalmente per mostre temporanee a carattere artistico e storico, ma su richiesta può essere prenotata in esclusiva per eventi e matrimoni. Nel periodo del LongLake Festival la villa ospita degli appuntamenti firmati Look&Listen.

Piazza Manzoni e Piazza della Riforma

Centro nevralgico della Città di Lugano, a due passi dal lago e contornate da edifici storici, le due piazze adiacenti sono lo scenario perfetto per i grandi eventi. Piazza della Riforma è da sempre la casa di Estival Jazz, mentre Piazza Manzoni accoglie gli eventi danzanti di Ritmo Costante e il palco principale del Buskers Festival.

Punta Foce

La sua bellezza paesaggistica la rende il “palcoscenico” ideale per godersi gli eventi nell’abbraccio della natura circostante. Questo scenario bucolico fa da cornice ad alcune performance del Buskers Festival.

Cinema Iride

Nel 1955 l’Oratorio del Quartiere Maghetti si trasforma in Cinema Iride. Finiscono le proiezioni amatoriali e nasce un vero cinema con platea e galleria, palco teatrale e camerini, 391 posti a sedere in tutto. Oggi, questa suggestiva e storica location del LongLake Festival è il luogo dedicato alle proiezioni del Family.