Il LongLake Festival è continuato nella giornata di martedì con una stupenda giornata di sole, che non ha però scoraggiato gli appassionati di cinema nel recarsi all’Iride per l’interessante proiezione di “Onde” e “Inseguire il vento”, proiezione avvenuta alla presenza dei registi Francesco BertoccoFilippo Ticozzi. Questa serata ha rappresentato la chiusura del festival Visions du Réel, appuntamento anche quest’anno molto apprezzato dal pubblico.

La giornata festivaliera era iniziata proprio grazie al grande schermo, quando all’Iride tante famiglie si sono date appuntamento per assistere al film “I figli del capitano Grant”, pellicola del 1962 di Robert Stevenson che sa superare ogni barriera generazionale e divertire ed appassionare ancora oggi grandi e piccini.

DSC_6299

Regina Bucher e Antonio Ballerio hanno invece dato vita all’interessante incontro dedicato ad Herman Hesse, durante il quale è stato discusso al Parco Ciani la sua fascinazione per il Ticino. Regina Bucher, direttrice del Museo Hermann Hesse, ha compiuto attente ricerche sulle passeggiate più amate da Hesse, nel luganese, nei dintorni di Ascona e nel mendrisiotto, mentre Antonio Ballerio, noto attore teatrale e cinematografico, scenografo e doppiatore, ha letto ai presenti brani delle sue opere nei quali esprime il suo legame con il Ticino e i ticinesi.

La proposta culturale di LongLake ha poi abbracciato la musica classica al Teatro Foce, dove si sono esibiti Suzanne Ramon ed Emmanuelle Swiercz. I due musicisti hanno proposto un concerto per violoncello e pianoforte nell’ambito della rassegna “Cellolove”, con musiche di Saint-Saëns, Brahms e altri.

Nel frattempo Piazza San Rocco si è riempita di tanti bambini sorridenti che, con il consueto entusiasmo, hanno assistito allo spettacolo “Goccioline”, dedicato al bene più prezioso sul pianeta: l’acqua! La Società della Civetta ha messo in scena un divertente racconto, che aveva come messaggio di fondo il rispetto dell’acqua come bene primario da non sprecare e amare.

Il Festival continua nella giornata di mercoledì 16 luglio con un ricco programma che vi riportiamo di seguito e l’inizio del Buskers Festival!

mercoledi

mercoledibuskers

Want more? Seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!