Per il nuovo progetto artistico della label luganese OFFICINA ORSI, si chiede la partecipazione attiva dei cittadini di Lugano.

Su l’UMANO sentire sarà un’esplorazione della memoria individuale dei cittadini che partendo da un unico tema si dividerà poi in capitoli con l’intento di indagare artisticamente le sfaccettature dell’umano sentire e la capacità di tramandare il ricordo.

La tematica nasce dalla necessità di interrogare/interrogarsi sulla propria cittadinanza/comunità.

Il capitolo uno riguarderà Lugano e avrà come sottotitolo:
Souvenir di Lugano. Ricordo di Lugano

Souvenir di Lugano Ricordo di Lugano svela il desiderio di far parte della comunità, di esserne riconosciuti, di assumere con l’empatia dei racconti l’appartenenza al gruppo, di creare la storia, con la propria storia.

Souvenir di .. Ricordo di… non è solo un tema filosofico, ma conduce al tema della memoria, il piacere dell’essere umano a non essere dimenticato, la ricerca di un’ eternità attraverso la costruzione della propria memoria del luogo.
Siamo ciò che ricordiamo d’essere stati, siamo la coerenza e la relazione dei nostri ricordi con i luoghi, memoria come bene fragile, deperibile eternità. Lugano diventerà il set di una memoria pronta a ri-scriversi con i racconti dei personaggi locali partecipanti .

Souvenir di … Ricordo di… è un invito ad assumersi il bagaglio delle altrui memorie e delle esperienze collettive viste con occhi individuali di queste farne l’eternità del racconto.

Info pratiche:

Tutti coloro che vorrano raccontarci i loro ricordi, i loro ricordi della città, luoghi, emozioni.. potranno contattarci per e-mail all’indirizzo officinaorsi@gmail.com

www.officinaorsi.ch (sito in aggiornamento)

Nel mese di maggio ed inizio giugno verranno fissati i giorni e il luogo della sala posa dove verranno effettuate le riprese video e audio.

A tutti coloro che vorranno aderire al nostro progetto, per la costruzione di una memoria collettiva, chiediamo rilasciare liberatoria che autorizza gli autori all’uso delle registrazioni per esclusivi fini artistici.

La partecipazione al progetto è volontaria e non previsto alcun compenso economico, ma un omaggio artistico, da parte della produzione, che sarà anche ricordo delle registrazioni fatte e memoria aggiuntiva da conservare e tramandare.

unnamed