Ha solo sei anni ma la sua notorietà è cresciuta notevolmente inserendosi tra i grandi eventi dell’estate
luganese. Si chiama Buskers ed è il Festival degli artisti di strada.

È organizzato dall’Associazione Buskers Festival che attraverso i suoi eventi vuole rendere omaggio alla prestazione artistica di strada legata alla essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle
performances artistiche.

Anche quest’anno diversi ospiti internazionali come ad esempio: Séan Garnier campione del mondo nel 2010 di Freestyle con la palla da calcio, gli Zen Circus gruppo di riferimento per il panorama indipendente italiano, gli Okidok (B) incredibili mimi o ancora The Two Man Gentlemen Band (USA) duo che negli anni, grazie alle strepitose doti di suonatori e di formidabili cantastorie, ha saputo guadagnarsi una notevole reputazione nei circuiti di musica roots e retro.

Ne potremmo citare davvero tanti, da Gregor Wollny (DE) agli Strange Comedy (CAN), dai Night Beats (USA) ai Pharmacy (USA), dai Lord of Struts (UK) a Mauranga (ESP) ma l’unico modo per scoprirli è come diciamo sempre…venire a vederli perché il Buskers festival è prima di tutto un’avventura.

sean garnier

In poche centinaia di metri infatti può capitare di incrociare un virtuoso del pallone, delle vasche da bagno mobili, un funambolo impazzito, dei giullari, dei musicanti, dei punks o dei pazzi scatenati. Può capitarvi di ridere, ballare, piangere, recitare, cantare,
camminare o urlare. Può capitarvi di sentirvi smarriti nel cercare dei palchi celati in un parco o vedere luoghi che sembravano conosciuti ma che per l’occasione prendono tutt’altre sembianze.

Durante questa edizione le serate verrano chiuse dai grandi concerti in Piazza Manzoni di:
Mercoledì 16 luglio: Diving for Sunken Treasure (DE) alle ore 23:30
Giovedì 17 luglio: Pan del Diavolo (IT) alle ore 23:30
Venerdì 18 luglio: Zen Circus (IT) alle ore 23:30
Sabato 19 luglio: Daddy Long Legs (USA) alle ore 00:00

La domenica 20 luglio sarà invece chiusa al Palco Mojito dai Two Man Gentleman Band (USA) alle ore
21:00.

Quello che consigliamo è dunque di venire sul lungolago, consultare il programma e farvi guidare a cuor contento senza troppi dubbi o certezze ma solo con una gran voglia di farsi sorprendere.

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA!