Un successo in crescita: decine di migliaia i turisti e cittadini che sono stati conquistati dalle performance degli oltre cinquanta artisti di strada internazionali, tra musicisti e artisti visuali, che si sono alternati sui 19 punti acustici e non sparsi tra Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago.

Bilancio molto positivo, quello registrato dal Lugano Buskers Festival nell’ambito del LongLake Festival: la magia si ripete e il pubblico aumenta sensibilmente, in particolare quello straniero, superando di diverse migliaia la soglia delle 50’000 presenze della precedente edizione.

Anche quest’anno il Buskers ha stravolto la routine luganese, portando una ventata d’arte, d’internazionalità e di divertimento allo stato puro nel cuore di Lugano. Decine di migliaia le persone che hanno preso parte a questa nona edizione, che si sono lasciate sorprendere e guidare dai 19 “spot”, dove tutto era possibile e niente scontato: come essere invitati a ballare da due marionette giganti, restare rapiti a testa in su, con il fiato sospeso, dalle evoluzioni degli acrobati, incrociare lo sguardo con uno sconosciuto e ridere insieme di gusto, ballare scatenati ad occhi chiusi, e non da ultimo, applaudire entusiasti la bravura degli artisti di casa nostra.

La formula quest’anno ha visto alcune importanti conferme che hanno contribuito al successo della proposta. Tra queste la location di Punta Foce, già molto suggestiva è diventata il culmine perfetto della passeggiata tra le diverse performance. Grande divertimento poi per gli after party allo Studio Foce. Il clima familiare unico, di una festa tra amici, ha portato a registrare il “tutto esaurito”. Senza dimenticare la speciale giornata di chiusura: come già l’anno scorso il festival si è concluso nell’intima cornice naturale del Parco Ciani, in un clima domenicale rilassato, dove godersi le performance all’ombra degli alberi o sdraiati sul prato. Mentre il mercatino, allestito prima in piazza Manzoni e poi al Parco Ciani, ha esteso lo spettro artistico dell’offerta anche alla vivida ricchezza multiforme dell’artigianato locale.

A contribuire al successo di pubblico, l’evento Street Food, che nei tre giorni di apertura ha richiamato migliaia di cittadini e turisti sul lungolago per assaggiare le variegate specialità gastronomiche proposte dai food truck. Riscontro positivo anche da parte dagli artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo, che hanno trovato una calda accoglienza e che hanno dimostrato di apprezzare molto la città.

Ancora una volta in cinque giorni, dal 12 al 16 luglio, il Buskers è riuscito a rendere omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.

Grazie a tutti e appuntamento all’anno prossimo con la decima edizione!

Ringraziamo per il sostegno: Sotell (main partner e sponsor), In Vino Sitis (sponsor), Chicco d’Oro (sponsor) e il supporto della Città di Lugano.