È stato all’insegna della danza il primo sabato di questo LongLake Festival, che a Rivetta Tell ha visto esibirsi con le loro incredibili evoluzioni le varie crew hip hop del Ticino, che a turno hanno mostrato la loro abilità sulla pista da ballo al numeroso pubblico presente!

La scena è poi stata lasciata – attorno alle 22:00 – alla danzatrice Federica Loredan e al suo spettacolo “Con Solo Sol Eau”, che ha regalato ai presenti un’esperienza unica, in cui il movimento produceva un suono e la musica si disegnava nello spazio attraverso il corpo. Lo spettacolo è stato intervallato dalla musica di Daouda Diabate ed i suoi ritmi africani.

DSC_3270

La giornata festivaliera era invece iniziata al Palazzo dei Congressi, dove i più piccoli hanno potuto partecipare al laboratorio “Il Melo di Città”, basato sull’omonima favola. Durante il racconto, Simon Meisser ha disegnato lo svolgimento della storia e, dopo una gustosa merenda, i bimbi hanno potuto piantare il proprio alberello ed imparare a disegnare il protagonista della favola.

A pochi metri, alla Darsena del Parco Ciani, Visarte proponeva invece “Eletronic Vodoo Doll Light”, un workshop con Petra Zumbach dedicato ai bambini dai 7 anni, che hanno potuto sperimentare cosa significa costruire un circuito elettrico!

DSC_2959

Il Wor(l)ds Festival ha invece dato appuntamento al suo pubblico alle 17:00 al Park’n’Read, per l’incontro firmato i2a ed intitolato “Una casa per la prima infanzia”. La discussione ha rappresentato una sorta di viaggio tematico attraverso l’architettura contemporanea ticinese, con al centro il tema riguardante il tipo di costruzione ideale per accogliere un bambino alla sua prima uscita dall’intimità famigliare.

DSC_3120

Infine, anche sabato non è mancato l’appuntamento serate con lo spettacolo del Family. Al Palazzo dei Congressi è stata narrata la favola “Il tesoro del Monte San Salvatore e la misteriosa grotta del Bafalòn”, una fiaba che ha permesso di scoprire le bellezze della montagna simbolo di Lugano per antonomasia.

Il Festival continua! Di seguito il programma del LongLake Festival per la giornata di sabato. Seguici anche sui nostri profili FacebookTwitter e Instagram!

06_26