Seun Kuti & The Egypt 80

(NG)

Profili social:

08.07.2023, 20:00, Piazza della Riforma

Seun Kuti, il figlio più giovane del pioniere dell’afrobeat Fela Kuti, ha dedicato la sua vita a preservare ed espandere l’eredità musicale e politica del padre. Ha assunto il ruolo di leader dell’ex band di Fela, gli Egypt 80, dopo la scomparsa del padre nel 1997.

Nato nel 1983, il legame di Seun con la musica del padre è iniziato in giovane età. All’età di nove anni si esibiva con gli Egypt 80, cantando una selezione di canzoni prima che Fela salisse sul palco. Si è unito alla band come sassofonista e percussionista prima dei 12 anni, onorando il desiderio del padre di portare avanti la musica.

Il viaggio musicale di Seun lo ha portato a esplorare varie tradizioni africane, infondendo nella sua musica i riflessi delle lotte e delle culture del continente. Il suo album di debutto, “Seun Kuti & Fela’s Egypt 80”, pubblicato nel 2008, ha ricevuto sia elogi che critiche. Ha continuato a fare tournée in tutto il mondo, affascinando il pubblico di tutto il mondo con le sue performance energiche.

Nel 2011, Seun ha collaborato con Brian Eno e John Reynolds per produrre l’album della svolta, “From Africa with Fury: Rise”. L’album ha raggiunto il successo nelle classifiche internazionali, consolidando la sua posizione di musicista influente. Seun Kuti & Egypt 80 si imbarcano in tournée globali senza sosta, proponendo spettacoli di molte ore che combinano improvvisazione e composizione, rimanendo fedeli alla natura apertamente politica dell’Afrobeat