Mark Lettieri Group

(US)

Profili social:

Mark Lettieri è un chitarrista, compositore, produttore e insegnante vincitore di un GRAMMY, con sede a Fort Worth, Texas. È famoso per il suo lavoro con le band strumentali di spicco Snarky Puppy e The Fearless Flyers, ma compone e produce anche musica strumentale per chitarra sotto il suo nome. Esperto in una moltitudine di stili, ha registrato e suonato praticamente in ogni genere di musica popolare con artisti indipendenti e di etichette discografiche importanti.

Nato nella zona della Baia di San Francisco, Lettieri è arrivato in Texas attraverso la Texas Christian University (TCU), dove ha studiato pubblicità e relazioni pubbliche, e ha gareggiato nell’atletica leggera. Appassionato di chitarra fin dalla scuola media, ha iniziato la sua carriera musicale nell’area metropolitana di Dallas/Fort Worth dopo essersi laureato alla TCU.

Suonando nella vivace scena gospel e R&B del Metroplex, Lettieri ha poi fatto parte del gruppo jazz/world Snarky Puppy nel 2008, contribuendo come chitarrista, arrangiatore e compositore. Il suo lavoro con il gruppo ha portato a quattro GRAMMY Awards: Miglior Performance R&B per “Something” feat. Lalah Hathaway nel 2014, e Miglior Album Strumentale Contemporaneo (Sylva nel 2016, Culcha Vulcha nel 2017 e Live at the Royal Albert Hall nel 2021).