Ha preso il via con l’inaugurazione alla Darsena del Parco Ciani la quarta edizione del LongLake Festival, alla presenza del Sindaco di Lugano, Marco Borradori, e del coordinatore dell’Area Turismo ed Eventi, Claudio Chiapparino.

La classica cerimonia è poi stata seguita dall’interessante incontro con Rico Maggi e Beatrice Manzoni, che hanno discusso con i presenti il valore di un evento giovane, aperto e interattivo come il LongLake Festival.

Si è poi immediatamente entrati nel vivo della manifestazione grazie ai più piccoli che, nonostante lo spettacolo “Cenerentola” fosse stato spostato all’interno, hanno partecipato gioiosamente al primo appuntamento del Family Festival. Poco più in là, al Teatro Foce, i musicisti del Chamber Music LongLake Project 2014 hanno deliziato i presenti con musiche di Mozart e Dvořák.

Gli amanti del cinema hanno invece potuto assistere alla proiezione del film “Stop the pounding heart”, nell’ambito del Filmmaker International Film Festival.

Tra i tanti passanti che hanno ammirato incuriositi ed affascinati la grande coda di balena che per tutto il Festival spunterà dal lago Ceresio in zona Rivetta Tell, la serata è continuata in Piazza Manzoni, dove erano previsti i primi due concerti della rassegna Elettrolake.

Gli amanti della musica elettronica si sono scatenati sulla musica dei Paradis – che rappresentano uno dei progetti francesi più ambiziosi degli ultimi anni – e Tying Tiffany, che è tornata a Lugano in grande stile proponendo il suo incredibile mix di post-punk, industrial ed elettronica radicata nella filosofia del “fai da te” e le sue sperimentazioni con l’arte visiva.

Ne sono scaturiti due concerti interessanti e che hanno attirato in piazza un buon pubblico, nell’attesa di replicare già nella serata di giovedì, quando sul palco salirà Clark.

Dopo una prima giornata di Festival contraddistinta da una grande varietà di eventi, vi aspettiamo giovedì 3 luglio con un ricco programma che vi riportiamo di seguito.

Want more? Seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!