Filtro per: "ESTIVAL JAZZ"

SMUM 5tet
lug
14

SMUM 5tet

L’organico fondato dal direttore musicale della Scuola di Musica Moderna SMUM, Giorgio Meuwly, si esibirà domenica 14 luglio nella splendida cornice del parco Ciani di Lugano per celebrare il 30 anno di attività della Scuola di Musica Moderna. La SMUM è presente sul territorio ticinese con tre sedi, Lugano, Losone e Acquarossa e propone oltre a un corso di studi libero, anche un corso pre-college in ambito jazz e musica moderna, unico in Ticino.

Il quintetto, che negli anni si è evoluto cambiando spesso dimensione e formazione, è ad oggi composto da insegnanti tutt’ora in attività presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano e proporrà composizioni originali del chitarrista Giorgio Meuwly e arrangiamenti di celebri “standards” della tradizione jazzistica.
SMUM 5tet darà vita a uno stile moderno, in osmosi tra jazz e funk, prestando tuttavia sempre la dovuta attenzione alle origini e alla grande tradizione del jazz afroamericano.

Formazione:

Giorgio Meuwly, chitarra

Gabriele Comeglio, sax alto

Matteo Ballabio, piano

Marco Conti, contrabbasso

Rocco Lombardi, batteria

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Cory Henry
lug
13
a 14 lug

Cory Henry

LINE UP ESTIVAL JAZZ 13.07:

20:45 Hiromi’s Sonicwonder
22:45 Gary Clark Jr.
00:30 Cory Henry

Cresciuto a Brooklyn, New York, Cory Henry è un talentuoso compositore, produttore e polistrumentista. Fin da bambino, ha dimostrato una straordinaria abilità musicale, iniziando a suonare l'organo all'età di due anni. La sua carriera lo ha portato a suonare con leggende come Roots, Kirk Franklin e Kenny Garrett, e ha vinto un Grammy con l'ensemble jazz Snarky Puppy.

Nel corso degli anni, ha pubblicato diversi progetti solisti, tra cui "First Steps" nel 2014 e "The Revival" nel 2016, entrambi acclamati dalla critica. Con la sua band, The Funk Apostles, ha rilasciato "Art of Love" nel 2018, elogiato da media come New York Times e NPR.

I suoi ultimi due album, "Something to Say" nel 2020 e "Operation Funk" nel 2022, hanno entrambi ricevuto nomination ai Grammy come Best Progressive R&B Album.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Gary Clark Jr.
lug
13

Gary Clark Jr.

LINE UP ESTIVAL JAZZ 13.07

20:45 Hiromi’s Sonicwonder
22:45 Gary Clark Jr.
00:30 Cory Henry

Gary Clark Jr. (Austin, 15 febbraio 1984) è un chitarrista e cantante statunitense. Descritto come il futuro del blues del Texas, Clark ha condiviso il palco con numerose leggende del rock and roll. Egli ha dichiarato che è "influenzato da blues, jazz, soul e country così come dall'hip hop". Clark ha uno stile musicale unico e particolare, il suono della sua chitarra è di solito colorato dal Fuzz e dunque molto sporco, mentre il suo stile vocale morbido.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
MISS C-LINE
lug
13

MISS C-LINE

L'artista Swiss Alternative Neo-Soul MISS C-LINE, conosciuta come Carolina, con radici bielorusse, proviene dalla Germania ed è basata a Basilea. I suoi eccezionali talenti comprendono il canto, il rap e performance dal vivo coinvolgenti. Ciò che la distingue è la capacità di fondere soul, groove, elementi di hip-hop, jazz e persino musica classica europea, creando uno stile distintivo che unisce pubblici diversi. Influenzata da Erykah Badu, The Roots e Robert Glasper, MISS C-LINE non è solo una performer, ma anche una cantautrice e produttrice, plasmando il suo paesaggio musicale. Il suo singolo "All The Time," prodotto dal Wasabi Duo di Lucerna, le ha valso una prestigiosa nomination per il Kick Ass Award nella categoria "Best Song 2018".

È stata anche una presenza di spicco al SRF Bounce Cypher, mettendo in mostra la sua abilità lirica e la sua musica è stata trasmessa su radio nazionali come JazzFM (UK), FIP (Francia) e ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Ciò che definisce veramente MISS C-LINE è la sua incessante ricerca di innovazione musicale. È un'artista che sperimenta continuamente con la sua versatilità vocale, spingendo costantemente i confini della complessità musicale.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Hiromi’s Sonicwonder
lug
13

Hiromi’s Sonicwonder

LINE UP ESTIVAL JAZZ 13.07

20:45 Hiromi’s Sonicwonder
22:45 Gary Clark Jr.
00:30 Cory Henry

Il percorso musicale di Hiromi è continuamente evoluto dal suo album di debutto "Another Mind" nel 2003, sfumando i confini tra jazz e classica, composizione e improvvisazione. La sua ultima avventura, "Sonicwonderland", segna una coraggiosa deviazione verso territori più pesanti e funk. Riunendo un nuovo quartetto con il bassista Hadrien Feraud, il batterista Gene Coye e il trombettista Adam O’Ferrill, Hiromi si è imbarcata in un'avventura sonica ispirata dalla sua vivida immaginazione.

La genesi di "Sonicwonderland" è iniziata con il desiderio di scrivere musica su misura per il basso di Feraud, portando alla formazione di questo ensemble dinamico. Cercando calore e umorismo nella batteria, Hiromi ha reclutato Coye, il cui rapporto con Feraud ha aggiunto profondità alla loro collaborazione. Completando la formazione con il suono distintivo della tromba di O’Ferrill, Hiromi ha trovato i membri immaginati della sua band prendere vita.

Il brano d'apertura dell'album, "Wanted", riflette l'ordine in cui Hiromi ha scoperto i suoi compagni di band, preparando il terreno per il viaggio eclettico che segue. Abbracciando timbri elettronici con le tastiere, il "Sonicwonderland" di Hiromi si avventura in nuovi territori sonori, ampliando idee esplorate durante la pandemia attraverso la sua serie "One Minute Portrait" su Instagram.

Presentando collaborazioni con amici di lunga data come il cantante Oli Rockberger, l'album cattura l'energia delle performance dal vivo, registrato in soli tre giorni e mezzo al Skywalker Sound Stage. Con illustrazioni del rinomato illustratore Lou Beach, "Sonicwonderland" offre una rappresentazione visiva del suo suono vibrante.

Mentre Hiromi continua a spingere i confini musicali, invita sia i fan di lunga data che i nuovi arrivati ​​a unirsi a lei in questo emozionante viaggio musicale. Nata a Hamamatsu, in Giappone, la prolifica carriera di Hiromi le ha procurato acclamazione in tutto il mondo, dai festival jazz alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo.

In sintesi, "Sonicwonderland" riflette l'incessante esplorazione del suono da parte di Hiromi, radicata nella sua passione per la creatività e il rapporto con gli ascoltatori.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Nolan Quinn Quintet
lug
13

Nolan Quinn Quintet

Il gruppo rispecchia la formazione storicamente consolidata del quintetto jazz e presenta repertori e stili di interpretazione che spaziano tra il gergo jazzistico tradizionale e le attualità del jazz con ritmi binari, dall'hard bop alle musiche di Broadway, dal blues al backbeat. Le composizioni sono cantabili, orecchiabili e semplici, poggiando sulle fondamenta dell'armonia della musica occidentale e trovando maturità nelle interpretazioni dei musicisti. Tutti gli improvvisatori ispirano con la loro spontaneità. La tromba permette di utilizzare un'ampia varietà di toni ed espressioni: al growl segue un cantabile, alla frase in sedicesimi una pausa di riflessione.

In Svizzera, il quintetto jazz si esibisce regolarmente nei club, festival ed eventi privati durante tutto l'anno. I concerti offrono al pubblico una prospettiva sincera sui dieci anni di lavoro in quintetto, mostrando le personalità dei singoli artisti e la loro raffinatezza strumentale. Vengono suonati i brani più significativi del repertorio, quasi esclusivamente composizioni originali, accolte positivamente sia negli spettacoli dal vivo che alla radio.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Duo Joanina
lug
13

Duo Joanina

Duo Joanina è un progetto musicale di San Paolo fondato nel 2019, noto per le sue canzoni originali e reinterpretazioni della MPB.

Nel 2022, "Joanina" ha ottenuto successo internazionale durante il suo primo tour in Svizzera, incantando il pubblico in eventi come il Buskers Festival a Lugano e il Solar Festival a Zurigo, dove si sono esibiti insieme ad artisti rinomati, tra cui Lia de Itamaracá. Il duo ha anche ricevuto riconoscimenti in un documentario della Radio Televisione Svizzera.

I concerti dal vivo di "Joanina" sono memorabili, offrendo un'atmosfera coinvolgente, piena di energia, gioia e danza. Con musicisti talentuosi, invitano il pubblico a emozionarsi, sorridere e cantare insieme, creando momenti indimenticabili.
A Lugano il duo si esibisce insieme a Gaspare Renna e Federico Battista Melis.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Tom Walker
lug
12
a 13 lug

Tom Walker

LINE UP ESTIVAL - 12.07:

20:45 Gil Evans Remembered
22:45 Bokanté
00:30 Tom Walker


Tom Walker, le cui riproduzioni globali hanno superato i tre miliardi, ha venduto oltre due milioni di album in tutto il mondo con il suo album di debutto platino al numero 1 What A Time To Be Alive, ed è stato l'artista britannico con le vendite più alte del 2019.

Dopo essersi fatto strada nelle classifiche con brani di successo come 'Leave A Light On' e 'Just You And I', esaurendo gli spettacoli in tutto il mondo e lanciando la sua serie podcast, Tom è cresciuto sempre di più. Negli ultimi anni, ha regolarmente pubblicato singoli, tra cui "The Best is yet to come", "Burn", "Head underwater" e, più recentemente, "Lifeline".

Il suo altamente atteso secondo album "I am" sarà rilasciato a maggio 2024.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Bokanté
lug
12

Bokanté

LINE UP ESTIVAL - 12.07.2024:

20:45 Gil Evans Remembered
22:45 Bokanté
00:30 Tom Walker

Nell'ensemble musicale internazionale Bokanté, il legame è la base su cui si costruisce tutto. Tra i membri stessi, i legami abbracciano quasi due decenni. Ma all'esterno, la formazione del gruppo è nata dal desiderio di entrare in contatto con la società e con i problemi più urgenti che deve affrontare. Con i suoni del delta e del deserto, la strumentazione insolita ma evocativa fonde mondi musicali per trasmettere un messaggio urgente di consapevolezza sociale contro la marea crescente di esclusione e indifferenza umana.

La parola bokanté significa “scambio” in creolo, la lingua della cantante Malika Tirolien, cresciuta nell'isola caraibica di Guadalupa. Ora che vive a Montreal, si trova in mezzo a musicisti provenienti da quattro continenti, ognuno con la propria esperienza e conoscenza della musica al di là del luogo d'origine. I chitarristi Michael League, Chris McQueen e Bob Lanzetti (tutti degli Snarky Puppy), vincitori di cinque Grammy, la leggenda delle percussioni Jamey Haddad (Paul Simon, Sting), il virtuoso della pedal steel e della lap steel Roosevelt Collier (Lee Boys, Karl Denson) e i rinomati percussionisti Keita Ogawa (Banda Magda, Yo-Yo Ma) e Weedie Braimah (Christian Scott) uniscono le forze per creare un ensemble eterogeneo, ricco di groove, melodia e anima.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
NNAVY
lug
12

NNAVY

NNAVY è una cantautrice svizzera che ha conquistato i cuori del pubblico con la sua voce profonda ed emotiva. Il suo EP di debutto "Blue" e il successivo "In Good Company" mostrano il suo stile unico e personale, che fonde influenze R&B, soul e jazz. Ha suonato in prestigiosi festival come il Montreux Jazz Festival e il Mama Music & Convention a Parigi, e ha aperto i concerti di artisti affermati come Arlo Parks, Alfa Mist, November Ultra e Ben l'Oncle Soul. La sua presenza scenica potente ed emotiva ha incantato il pubblico, lasciandolo senza fiato.

Con oltre 10 milioni di streaming su Spotify, la musica di NNAVY ha trovato un seguito devoto in tutto il mondo.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Gil Evans Remembered
lug
12

Gil Evans Remembered

Ecco un affascinante progetto di Pete Levin, ex membro della famosa Gil Evans Orchestra, che si è esibita negli anni '70 e '80.  Qualche anno fa, Pete ha riunito un gruppo "all-star" di ex allievi della band di Gil e ha promosso uno spettacolo in un grande club di New York.  Il concerto è stato registrato professionalmente, sia in audio che in video.  I suoi sforzi più recenti per portare in tour la band sono stati fermati dalla pandemia. 

Dopo la pandemia, nel 2024 riprenderà il progetto, con la pubblicazione di una registrazione audio e di un DVD dello spettacolo di New York.  Ha provvisoriamente chiamato il gruppo "Gil Evans Remembered", ricordando gli anni in cui la band suonava ogni lunedì sera allo Sweet Basil jazz club di New York e vinceva i Grammy per gli album "Plays The Music of Jimi Hendrix" (RCA) e "Live At Sweet Basil" (King).

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Naïma
lug
12

Naïma

Naïma è una cantante e strumentista jazz e pop. Dal 2017 esegue la propria musica su vari palchi in Svizzera. Naïma compone e canta oltre i confini del genere. Dopo diversi singoli e collaborazioni, l'artista di Aarau, che vive a Berna e Zurigo, ha pubblicato nel dicembre 2022 il suo album di debutto roots-reggae “Roots”, ottenendo elogi da parte dei media.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Chelan
lug
12

Chelan

Citando influenze che spaziano dal neo soul, al contemporary R&B e al pop-soul, Chelan crea musica per chi cerca innovazione e creatività senza limiti. Nella sua discografia si possono riconoscere riferimenti a Jordan Rakei, Dijon, Kyle Dion e molti altri. Chelan non nasconde le sue influenze e prospera come collaboratore, creando paesaggi sonori densi e ricchi di riferimenti.

Con "Uncentered" (2018), Chelan è esploso sulla scena musicale con un mix eclettico di ballate pop vivaci in francese e inglese. I brani di spicco includono "5 a.m.", "Hot Tea" e "Reste avec moi". Nel suo album "Orange & Blue" (2022), Chelan ha cercato collaboratori da ogni dove. Il singolo principale, "Patterns", è un duetto neo-soul romantico con NNAVY, recente performer di COLORS, che ha raggiunto 5 milioni di streaming su Spotify.

Tra i recenti successi di Chelan: la selezione per il programma "Spotlight" del Montreux Jazz Festival 2021, il titolo di "Up Next Artist of the Month" di Apple Music per aprile 2022, e le sue prime esibizioni nei principali festival nel 2023, come Zermatt Unplugged e Caribana Festival, che lo hanno affermato come performer dal vivo sicuro di sé.

Il suo prossimo progetto, "Run to the Sun", uscirà a fine febbraio con sette nuove tracce. Il singolo principale, "London", verrà rilasciato a fine ottobre e parla della pressione di esportare la propria arte per ottenere successo. Un altro pezzo di spicco è la title track "Run to the Sun", un brano di soul oscuro e pop scintillante, accompagnato da un ambizioso video musicale.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Chiara Dubey
lug
11

Chiara Dubey

Vai alla prevendita su biglietteria.ch

Introspettiva, onirica, a tratti surreale eppure così intima e umana, il mondo sonoro di Chiara è una trama di riflessioni, paesaggi sonori unici e la sua dolce voce.

Uno specchio del suo mondo interiore e del modo in cui vede e percepisce la vita. Chiara è una cantante, compositrice, violinista e produttrice che fonde elementi della musica classica moderna con l'elettro/art-pop. Dopo essersi laureata in violino e composizione e teoria presso l'Università delle Arti di Zurigo e il Conservatorio di Lugano, lascia la sua patria svizzera e si trasferisce a Londra, dove studia performance vocale presso l'Istituto di Performance Musicale Contemporanea.

L'album di debutto di Chiara Dubey "Costellazioni" (2020) e il successivo contratto con LIVANA MUSIC sono stati il punto di partenza della sua carriera, dopo di che, supportata da media europei consolidati - WDR, BBC Radio 3, Radio Rai 3, per citarne alcuni - la sua musica ha iniziato presto a diffondersi oltre i confini nazionali e a connettersi con gli ascoltatori di tutto il mondo. Recentemente, la musica di Chiara è stata anche inserita nel film spagnolo "Un Amor”, diretto da Isabel Coixet (2023). Al momento, è nel processo di pubblicazione del suo secondo album "CHANDANI", previsto per l'autunno del 2024.

Vai alla prevendita su biglietteria.ch

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →
Sons do Brasil - Ensemble Curumins
lug
11

Sons do Brasil - Ensemble Curumins

L’Ensemble Curumins è composto da giovani talenti provenienti dalla periferia di San Paolo che hanno trovato nella musica un potente strumento di riscatto sociale. Il loro repertorio trae ispirazione dalla ricca e variegata tradizione della musica popolare brasiliana, un mondo affascinante fatto di ritmi, stili e influenze che rispecchiano la vibrante complessità culturale del Brasile. Con arrangiamenti innovativi e coinvolgenti, l’Ensemble reinterpreta brani di Samba, Bossa Nova e Choro in chiave jazzistica, eseguendoli con una formazione energica che include batteria, basso, tastiere, chitarra/Bandolim e voci.


L’Ensemble Curumins ci invita a sognare, esprimendo un desiderio ardente di bellezza e trasmettendo un messaggio di speranza e gioia che illumina il cuore. La loro musica è un inno alla gioventù, una celebrazione della voglia di vivere.

 

Eventi correlati

Visualizza Evento →