Family | Altro Upcycling | Creare il proprio animale colorato con materiali riutilizzati

LAC edu - Echoes – a voice from uncharted waters


Family, Masterclass & Workshop

Negli ultimi anni la nostra sensibilità nei confronti di un mondo e di uno stile di vita il più ecologico possibile è aumentata esponenzialmente.

Rinunciare all’uso della plastica attraverso delle scelte più consapevoli non è poi così difficile. Tuttavia, in circolazione ci sono ancora troppe bottiglie e imballaggi di plastica destinati ai rifiuti. Per dare una nuova vita almeno a qualcuno di questi contenitori, durante l’atelier i bambini impareranno a riutilizzare in modo creativo flaconi di ogni tipo e formato, dando libero sfogo alla propria immaginazione creando un animale unico ed originale.

I bambini dovranno portare con loro oggetti di uso comune come: un flacone vuoto e ben pulito (ad esempio: flaconi di detersivi, di sapone, di shampoo o di prodotti per la pulizia, ecc.), dei semplici resti di materiale che si trovano facilmente in casa e che altrimenti sarebbero anch’essi gettati nei rifiuti (ad esempio: tappi in sughero, tappi di plastica, cartoncini, gommaspugna, ovatta, tessuti, paillettes, nastri, feltro, piume, pompon, ecc.). Questi oggetti potranno essere utili per decorare e dare vita al nostro animaletto che potrà così diventare un giocattolo o semplicemente un simpatico oggetto decorativo, a seconda della fantasia di ogni bimbo.


L’atelier si concluderà sedendosi tutti in cerchio e ogni simpatico compagno di gioco creato sarà protagonista di una storia inventata dai bambini stessi.

A cura di Sara Marinari

Età partecipanti: 5-6 anni
Durata: 1h30 circa

Punto di ritrovo inizio attività: LAC, Hall - tavolo LAC edu
Punto di ritrovo fine attività: LAC, Sala Capitolare

Immagine: © LAC Lugano Arte e Cultura