Incontri | Jazz Around | Concerti Tosca

Jazz Around | Conversa-Concerto guidato da Gianluca Verga


Musica, Talks

Il conversa-concerto di Tosca per il Longlake Lugano rientra nelle tappe del suo tour estivo che porta in giro per le città il suo ultimo lavoro pubblicato lo scorso ottobre e dal titolo Morabeza.

Nell’atmosfera di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano, Tosca, attraverso un dialogo continuo con i suoi musicisti ci conduce nel mondo musicale che ha amato, quello che la rappresenta ora e quello che è stato per lei un modello. Intimo, raffinato, contaminato, contemporaneo, nato da un progetto della stessa cantautrice e prodotto e arrangiato da Joe Barbieri con la regia di Massimo Venturiello, Morabeza al suo interno contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, brani della tradizione che permettono a Tosca di giocare con la sua voce in quattro lingue, oltre alla sua.
Francese, portoghese, arabo, italiano e romanesco: una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, l’accoglienza e l’ascolto come via di salvezza per l’uomo, oltre all’amore e alla sua declinazione meno complessa e più immediata, la passione, centro nevralgico di tutte le canzoni del disco.

Sul palco, accanto a lei, ci saranno:
Giovanna Famulari, brillante polistrumentista (al violoncello, le percussioni e il pianoforte)
Massimo de Lorenzi, alla chitarra classica
Elisabetta Pasquale, al contrabbasso
Luca Scorziello, alla batteria
Fabia Salvucci, come vocalist

Il concerto è patrocinato da Rete Uno ed è accompagnato da un'intervista a a cura di Gianluca Verga