Jazz Around | Concerti Carmen Souza & The Silver Messengers

Jazz Around


Musica

Nata a Lisbona in una famiglia cristiana di Capo Verde, molto presto sperimenta la sensazione di "Sodade" di aver perso qualcuno con la lunga assenza di suo padre a causa del suo lavoro in mare.

Cresce in un ambiente linguistico misto di creolo, il dialetto di Capo Verde, che i suoi genitori parlavano a casa e il portoghese, sempre circondata dallo stile di vita di Capo Verde. Theo Pascal, il suo produttore e mentore e uno dei migliori bassisti del Portogallo, scopre il suo talento e introduce Carmen al jazz e ad altre sonorità contemporanee che hanno influenzato notevolmente il suo sviluppo musicale. Ha suonato in festival come The North Sea Jazz Festival, Leverkusener Jazztage, San Francisco Jazz Festival e molti altri. I suoi primi concerti a Capo Verde hanno ricevuto ottime recensioni da parte della stampa e del pubblico e tutti hanno riconosciuto il suo posto speciale e unico nella cultura musicale capoverdiana. Nel2013 Carmen Souza ha vinto il titolo di Migliore cantante femminile e Migliore Morna con l'album "Kachupada" ai 'Grammys' del Capo Verde - Cabo Verde MusicAwards 2013.

Il suo stile è unico quanto convincente e le sue radici capoverdiane evidenti quanto il suo desiderio di creare una nuova lingua sotto il etichetta di world jazz. Carmen Souza canta nel suo dialetto creolo nativo con un'intimità, una sensualità e una vivacità, caratterizzate da un'enorme leggerezza di tocco. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara, derivata da un mix unico di influenze dal suo background di Capo Verde al jazz e all'anima moderna creando questo ibrido meravigliosamente vibrante, in gran parte acustico, accessibile.

Carmen Souza voce, chitarra, piano
Theo Pascal basso
Marcos Alves batteria

Immagine: fornita dal promotore