Blues to Bop Bonsai | Matinée | Concerti Milano Saxophone Quartet | Musica Ficta

Blues to Bop Bonsai


Musica

In un'epoca in cui assistiamo ad un rigore filologico nelle pubblicazioni e produzioni musicali, desta sorpresa l’impresa del Milano Saxophone Quartet che si getta nella mischia proponendo in un unico concerto brani di Malipiero, Scarlatti, Verdi e Puccini. 

Mentre oggigiorno i più cercano l’esecuzione più aderente all’originale, c’è chi tranquillamente si appropria di pagine che non solo non sono scritte per gli strumenti con cui sono eseguite, ma che anzi sembrano tra le più distanti possibili immaginabili. La trascrizione è nata e nasce da necessità pratiche, ma a volte diviene uno strumento potentissimo ad esaltare il virtuosismo strumentale dell’interprete, che ammalia il pubblico proponendo pagine che sembrerebbero quasi ineseguibili con il suo strumento. Insomma si corre un po’ sul filo del rasoio. Ed è quello che fa, felicemente, il MSQ.

Programma:

Gian Francesco Malipiero – Preludi autunnali (arr. Pier Damiano Peretti)
Domenico Scarlatti/Salvatore Sciarrino – Canzoniere da Scarlatti
Giacomo Puccini – Crisantemi (arr. Milano Saxophone Quartet)
Giuseppe Verdi – Quartetto per archi in MI- (arr. Alberto di Priolo)

Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Grazie alla loro formazione sotto la guida dei più illustri maestri in Francia, Austria e Italia hanno sviluppato e affinato virtuosismo unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.