L1. Luminanza, Primi segnali dalla superficie

LAC en plein air


Talks, Teatro

Incontro introduttivo sulla drammaturgia contemporanea. Luminanza è un reattore per la drammaturgia contemporanea della Svizzera italiana, un nuovo laboratorio formativo che prolungherà la sua azione nel corso del 2021. Ma cosa significa? A chi si rivolge? Quali sono le opportunità che offre?

L’appuntamento allo Spazio 1929 sarà l’occasione per scoprire la materia e le voci che creano Luminanza. Un incontro aperto a tutti per capire cosa propone il primo anno formativo in drammaturgia contemporanea dedicato agli U35 e rivelare come la parola “drammaturgia” non sia più - per dirla con le parole della drammaturga cilena Manuela Infante - una “scrittura solitaria da consegnare agli scaffali delle librerie, ma ingranaggio della macchina teatrale nella fase viva del processo creativo”. 

Alan Alpenfelt e Mara Travella dialogheranno con tre ospiti d’eccezione; Davide Carnevali, Federico Bellini e Francesca Garolla, che si confronteranno sulla funzione della parola, del teatro e sulle potenzialità del suo confrontarsi e interagire con il mondo.

Maggiori informazioni

Programma LAC en plein air

Luminanza è un progetto di V XX ZWEETZ
A cura di Alan Alpenfelt e Mara Travella
Sostenuto da Pro Helvetia e Pro Grigioni Italiano

Partner:
LAC Lugano Arte e Cultura, FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, Theater Chur, ChiassoLetteraria - festival internazionale di letteratura, Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, Centro Culturale Chiasso, Città di Mendrisio, Teatro Sociale di Bellinzona, Museo di Mendrisio, Città di Lugano.

Immagine fornita dal promotore