Incontra uno scrittore al parco: Renato Giovannoli

Proposto dalla Biblioteca cantonale di Lugano


Talks

Renato Giovannoli lavora come bibliotecario e docente di filosofia nel Canton Ticino. È autore di saggi su varie tematiche culturali, dalla fantascienza al ruolo della Bibbia come Grande Codice della cultura occidentale. 

Esordisce nel 1995 nella letteratura per l’infanzia con I predoni del Santo Graal. In seguito pubblica Il mistero dell’isola del Drago (1998), Quando eravamo cavalieri della Tavola Rotonda (2000) e Sotto le lune di Tropica (2014).

Questa sera Renato Giovannoli ci parlerà del suo libro per ragazzi I predoni del Santo Graal, vincitore nel 1995 del premio “Il Battello a vapore” e uscito da poco per la casa editrice Ancora in un’edizione rinnovata. Il libro, ambientato nel XV secolo, racconta di Robin, un ragazzo in cerca di avventura che, dopo essersi unito a un gruppo di (finti) pellegrini si ritroverà coinvolto in un furto molto speciale.

Moderato da Stefano Vassere.

Incontra uno scrittore al parco è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno e Lugano, durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

Proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.