LongLake Look & Listen Experience The body is with the king, but the king is not with the body spin-off Lady Shakespeare


Teatro & Cabaret

Con “The body is with the king, but the king is not with the body”, Opera retablO propone un intervento scenico che rientra nel quadro di ricerca dello spettacolo “Lady Shakespeare” ma che se ne distanzia a livello estetico e drammaturgico.

 Una sorta di lavoro à-côté dello spettacolo vero e proprio che pone il suo focus sull’indissolubile relazione tra universo femminile, corpo e potere: il potere esercitato, il potere subito, il potere bramato e il potere combattuto.

Uno spettacolo liberamente ispirato al “Macbeth” di W. Shakespeare che mette il suo accento sulle due figure protagoniste del dramma, Lady Macbeth e Macbeth, approcciandole come se fossero due parti distinte di una stessa individualità psichica, due lobi di uno stesso cervello o due metà di uno stesso cuore. Una pièce che si china sulla caducità del potere, sulla corruttibilità del corpo e su di un femminile bisognoso di trovare un luogo e un tempo per la ritualizzazione della propria potenza e aggressività.

Produzione e creazione Opera retablO

Regia: Ledwina Costantini

Di e con Daniele Bernardi e Ledwina Costantini

Consulenza artistica: Andrea Bianchetti

Scenografia Michele Tognetti

Oggetti di scena: Sebastian Aquilina e Federico Biancalani

Costumi: Caterina Foletti

Lavori logistico-organizzativi e redazionali: Opera retablO, Nando Snozzi e Roberta Deambrosi