Worlds A scuola di viaggio

Laboratorio con Claudio Visentin e Marco Maggi


Masterclass & Workshop

Un laboratorio interamente dedicato all’arte di viaggiare: immaginare e preparare un viaggio, scegliere la meta “giusta”, visitare i luoghi con uno sguardo nuovo, incontrare chi li custodisce… 

Soprattutto imparare a raccontare quanto visto in forme divertenti e appassionanti attraverso la scrittura e la fotografia, unite nel reportage. Poca teoria e molti esercizi divertenti, adatto ai principianti al pari di chi ha già qualche esperienza. 

Claudio Visentin insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore” e nelle pagine di “Azione”. È l’ideatore della “Scuola del Viaggio”. Ha scritto alcuni popolari libri di viaggio: “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi) e “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo, con Stefano Faravelli). Ha realizzato diversi documentari di viaggio per la Rete Due RSI.

Marco Maggi è docente di Letteratura dell’età barocca e di Storia e pratiche della lettura all’USI. Studia in chiave comparatistica la letteratura italiana moderna, le relazioni tra letteratura e visualità, la lettura. Autore di numerosi saggi da Dante al Novecento, è responsabile del Fondo Lea Ritter Santini presso la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno di Morgex. Collabora regolarmente a «L’Indice dei Libri del Mese». Di imminente pubblicazione la monografia Modernità visuale nei «Promessi Sposi». Romanzo e fantasmagoria da Manzoni a Bellocchio.