Ritmo Costante El Mena e l’Orchestra Con Clave

Weekend Alma Latina


Danza

Alle 21:00 l'orchestra ConClave si esibirà insieme a El Mena e al ballerino Albertico Calderon.

L'orchestra ConClave è un collettivo di musicisti di grande livello provenienti da diversi paesi latino americani che si esibisce in Europa da diversi anni.Nata nel 2015, dall'idea del noto trombonista peruviano Humberto Amésquita, ha avuto la possibilità di accompagnare diversi noti cantanti di Salsa tra cui: Ismael Miranda, Tony Vega, Luisito Carrion, Ray Sepúlveda, Roberto Blades, Ismael Rivera Jr, Hildemaro, Javier  Vasquez, Oscar Quesada.

Il gruppo è formato da alcuni dei musicisti latini più attivi in questo continente, ognuno di loro ha avuto occasioni di lavorare non solo nell'ambito della Musica Latina, ma anche in altri generi spaziando tra il Jazz, Funk, Classica, Pop, etc generi che arricchiscono ancor di più la nostra amata Salsa. In repertorio ci sono grandi classici della musica "afrocaribeña" ma anche alcune composizioni originali.

El Mena: Nato il 4 giugno del 1966 nella Città di Sancti Spiritus (Cuba), già da bambino partecipava a qualunque iniziativa avesse a che fare con il canto e la musica, finché gli viene proposto di frequentare una scuola che ha trasformato tutto in una professione e grazie al suo talento ha potuto far parte dell’orchestra chiamata Villamar e Opus 13. Ai 19 anni fece parte la famosa orchestra cubana Yaguarimu con la quale lavorò per 5 anni, in seguito ha lavorato con l’orchestra “N.G. La Banda" con i quali ha registrato 17 album. Si è fermato in Italia come prima voce dei Croma Latina e attualmente produce La propria musica e fa parte di diverse compagnie musicali che lo portano nelle diverse città di Europa.

A seguire i Dj Luis Primero e Luis Rivera.

Insieme all’orchestra, si esibirà il ballerino Albertico Calderon (21:00). Insegnante, ballerino, coreografo e maestro di danza, coltiva da sempre l’interesse per le danze tradizionali cubane e quelle folcloristiche che lo vedono impegnato in diverse compagnie artistiche. Oltre a questo, ha il privilegio di fare tournée in tutto il mondo condividendo il palco con prestigiose figure cubane, come per esempio il “Buena Vista Social Club”.

ORCHESTA CONCLAVE

Humberto Amésquita Trombone
Jorge Caceda Pianoforte
Walter "El Chato" Rebatta Timbales
José Rebatta Congas
Martín Rodríguez Bongó
Dimitris Christopolus Baby Bass
Gabriel Otoya Tromba
Jaime Carrasco Trombone