Worlds Festival La casa: c’è una soluzione ad impatto zero?

Conferenza i2a Istituto Internazionale di architettura


Incontri & Letture

Il tema della casa e dei nuovi modelli abitativi è uno dei fili conduttori delle attività di i2a istituto internazionale di architettura per il 2018.

Durante questo secondo appuntamento si approfondirà il rapporto tra impatto ambientale in termini energetici e la progettazione di un abitazione. Sicuramente auspicabile, è davvero possibile trovare una soluzione ad impatto zero? Il pubblico è invitato a discuterne con progettisti e professionisti che si stanno confrontando con questa problematica. Dibattito aperto.

Il dibattito aperto è moderato dalla giornalista Clara Caverzasio, che si confronterà con Carlo Gambato, ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito presso la SUPSI: ci parlerà delle prospettive e degli aspetti che nel prossimo futuro incideranno maggiormente sull’impatto energetico e sulle quali si sta lavorando. Riccarda Guidotti, architetto, secondo ospite della serata, si soffermerà sugli strumenti che già oggi possono essere utilizzati dai professionisti per trovare una soluzione ad impatto zero, illustrando un progetto concreto.

i2a al Longlake Festival vuole portare spunti inediti e argomenti trasversali insieme ad architetti e specialisti, per parlare con il pubblico di quanto maggiormente si discute nell’ambito dell’architettura, della cultura urbana e, quindi, del nostro futuro.