Worlds Festival Le carriere di marketing, tra essere e benessere

Conferenza del professor Luca M. Visconti, Director Master of Science in Marketing and Transformative Economy


Incontri & Letture

Il marketing è una disciplina relativamente recente, che tuttavia già intercetta circa la metà del valore scambiato sui mercati e che impiega circa un terzo degli studenti con un diploma in management. Oltre al suo impatto economico, il marketing gioca un ruolo rilevante nel definire le relazioni sociali, la cultura e persino il concetto stesso di felicità.

L’incontro riflette su come il marketing possa contribuire a un avanzamento del benessere, personale e collettivo, di una comunità. Tale benessere non è pensabile solo in termini economici, ma ben più estesi.

Partendo dalle trasformazioni indispensabili nel comportamento di imprese e altre organizzazioni, il relatore risale ai cambiamenti necessari a livello di formazione. L’incontro è quindi primariamente rivolto ai giovani interessati a pensare -creativamente e criticamente- al proprio futuro professionale, oltre che a manager e cittadini attenti al cambiamento sociale.

Luca M. Visconti è Professore di Marketing alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana e Direttore, presso lo stesso ateneo, del Master in Marketing and Transformative Economy. La sua ricerca è rivolta a esplorare le relazioni tra marketing, mercato, cultura e società, con particolare attenzione per le tematiche della marca, del consumo e dei consumatori a rischio di esclusione sociale. Collabora stabilmente con l’Università Bocconi (Milano), ESCP Europe (Parigi), l’Istituto Francese della Moda (Parigi), Sciences Po (Parigi) e alcune grandi imprese nel mondo del lusso (cosmetica, design, food, moda).