Estival Jazz London Community Gospel Choir


Musica

Parafrasando la liturgia potremmo dire che per il suo 40esimo Estival si riserva una sorta di finale in Gloria grazie a uno dei gruppi di Gospel più prestigiosi al mondo e la più importante formazione inglese del genere.

The London Community Gospel Choir fu fondato nel 1982 dal Reverendo Bazil Meade con Lawrence Johnson, Delroy Powell e John Francis. Doveva essere per la durata di un singolo evento invece il successo fu tale che il coro è rimasto unito e si è consolidato fino a diventare un riferimento per la scena musicale religiosa del Regno Unito. 

In quasi trent'anni di carriera ha collaborato con star pop internazionali come Sting, Madonna, Tina Turner, Mariah Carey, Elton John, Paul Mc Cartney, George Michael, Diana Ross, Luther Vandross, Puff Daddy, Terence Trent D'arby, Van Morrison, Chaka Khan, Depeche Mode, Stevie Wonder, Nu Colors e molti altri ancora. La formazione è stata spesso invitata a partecipare a diversi eventi storici come la visita di Nelson Mandela a Brixton nel 1996 o alla prima BBC Gospel Night organizzata al Royal Albert Hall due anni dopo.

La loro performance più memorabile è certamente legata alla Colonna Sonora del film della Disney "Il Re Leone". Con loro la platea Piazza della Riforma sarà avvolta dalla magia di atmosfere generate da temi classici del Gospel, degli Spirituals e del Soul accanto a grandi standard del Jazz in un gioco musicale trascinante.

5 musicisti + 9 coristi