Estival Jazz Chico Trujillo


Musica

Quella dei Chico Trujillo è una delle orchestre più importanti del Cile: sono la colonna sonora di tutte le feste, da Arica a Punta Arenas.

Con un misto di Cumbia classica, Bolero, musica latinoamericana, balcanica e Reggae questa orchestra ha saputo conquistare un pubblico di ogni età e dai più svariati stili di vita. Il gruppo si è formato nel 1999 a Valparaiso da una costola della band punk/ska La Floronpodio. Dopo quasi vent'anni e diversi album all'attivo oggi rappresentano un cocktail unico che racconta l'evoluzione culturale popolare cilena inglobando aspetti sociali che vanno dal periodo precedente alla dittatura militare fino ad oggi.

Il loro è uno stile debitore di un passato intriso di cultura alternativa e di tutto ciò che ha potuto influenzarla sotto la bandiera panamericana della Cumbia. La contagiosa esuberanza di questa band trasporta il pubblico in un mondo festoso di balli e di piaceri notturni. La loro popolarità dopo aver conquistato il Cile e il Sudamerica nei maggiori festival latini, ha superato i confini facendosi apprezzare negli Stati Uniti e in Europa: da Chicago a Roskilde, in lunghe tournées che li ha portati a Los Angeles, Sacramento, San José, San Francisco, Oakland, New York, Austin, come in Germania, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Norvegia, Portogallo, Serbia e Marocco… e ora da noi, in Svizzera.

Macha, voc
Michael Magliocchetti, g, Juanito, dr, Tuto, b, Tio Rodi, perc, Felita, s, Zorrita, tp, Tabilo, tb, Pato, charango & flute, Joselo, keys