ROAM Festival Novo Amor


Musica

Novo Amor, che proviene dalle profondità delle montagne gallesi, è lo pseudonimo del polistrumentista, cantautore e produttore gallese Ali Lacey.

 La sua voce emotiva e i suoni che usa, che spesso emergono dalla sperimentazione sonora, creano canzoni dalle atmosfere suggestive, al tempo stesso commoventi e sorprendenti. 

Lacey ha etichettato i suoi primi sforzi musicali come "dolorosamente emo", ma nel 2013 si è proposto per comporre la colonna sonora del lungometraggio di un amico. Per la scena clou ha scritto una canzone che ha chiamato From Gold, magicamente composta  in una notte. "Quello che mi è piaciuto è che l'intera canzone è stata un crescendo", spiega. "È un pezzo costruito con elementi delicati di chitarra e linea vocale, che la arricchiscono dimodalità emozionali. Essendo solo quattro accordi ripetuti per più di tre minuti e mezzo, è la cosa più semplice, e la semplicità a volte è la chiave." 

From Gold rappresenta il punto di svolta per Lacey, che inizia a scrivere la raccolta "Woodgate, NY", pubblicata l'anno successivo. A questo periodo risale anche l'incontro con il cantautore e produttore Ed Tullett, con il quale si crea subito un forte legame. La collaborazione musicale derivante da quell'amicizia porta al primo singolo Faux, uscito nel 2014 e la seconda Alps. A questi singoli hanno fatto seguito il secondo EP da solista di Lacey, Bathing Beach, pubblicato a maggio 2017 per AllPoints. Nel novembre del 2017 pubblica un album collaborativo di lunga durata con Ed Tullett, Heiress. Il suo album di debutto è previsto per la fine del 2018.