La giornata di giovedì è stata contraddistinta dall’inizio dell’attesa edizione 2016 di Estival Jazz, che fino a sabato sarà protagonista in Piazza della Riforma di una serie di attesissimi concerti gratuiti con ospiti internazionali di altissima caratura.

I primi a salire sul palco – dopo le giornate precedenti che si sono svolte a Mendrisio – sono stati il contrabbassista, bassista e cantante jazz israeliano, Avishai Cohen ed il suo trio, la statunitense Lisa Simone (unica figlia della famosa Nina Simone), e la bassista e cantante Nik West.

DSC_6415

La giornata festivaliera era invece iniziata sulla soavi note della rassegna Cello Love, con Lluis Claret che ha deliziato il pubblico del Teatro Foce proponendo musiche di J. S. Bach, E. Casals e G. Cassadó.

Poco più in là, al Park’n’Read, l’appuntamento era invece con il classico incontro di Wor(l)ds, che per l’occasione ha visto sul palchetto del Ciani il duo acustico di Carmine Torchia. La musica di quest’ultimo è stata definita dal portale Rockit.it come “un’architettura sonora figlia di un rock d’autore contaminato da fiammate elettroniche, ballate acustiche, ninne nanne fatte in casa e incursioni di archi”.

DSC_6423

La serata è poi continuata all’insegna della musica Jazz, ma anche dello Street Food. Tantissime e praticamente da tutto il mondo, infatti, le proposte culinarie che hanno popolato il lungolago fino a tarda ora, dando l’opportunità ai passanti di gustare dei cibi unici e tra i più disparati.

DSC_6651

Per le famiglie l’appuntamento era invece al Palazzo dei Congressi, dove la compagnia Teatro Blu ha messo in scena lo spettacolo “La Bella e la Bestia”.

Con questo spettacolo la compagnia ha voluto continuare il proprio lavoro di ricerca sul tema della diversità, mettendone in luce i suoi vari aspetti e i suoi significati nascosti, attraverso il magico mondo del teatro di narrazione.

DSC_6521

Il Festival continua! Di seguito il programma del LongLake Festival per la giornata di venerdì. Seguici anche sui nostri profili FacebookTwitter e Instagram!

07_08