Si svolgerà dal 28 giugno al 4 agosto 2019 la nona edizione del LongLake Festival, un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

buskers
Il festival degli artisti di strada è pronto a stupire nuovamente il suo pubblico con il suo apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si comporrà e scomporrà in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances, fino alle istallazioni più estemporanee… tutto può succedere.

Organizzazione e direzione artistica:
Ilenia Ricci, Damiano Merzari, Gianmaria Zanda, Paride Bernasconi

Basic RGB

Giunto alla sua terza edizione, ROAM è il festival di musica internazionale dall’animo alternativo e multi-genere che prende vita e si alimenta dalla voglia e della curiosità di perlustrare ogni angolo della scena musicale contemporanea. In tre serate, la sua line-up presenterà artisti innovativi nel meraviglioso scenario del Parco Ciani, in un gioco tra arte e natura.

Organizzazione e direzione artistica:
Filippo Corbella


Da giovedì 4 a sabato 6 luglio torna l’EFG Lugano Estival Jazz con la sua 41esima edizione, portando in Piazza della Riforma a Lugano nove concerti con i protagonisti del Gotha mondiale della musica contemporanea, preceduti da tre appuntamenti in pre-serata organizzati nell’adiacente Villaggio Estival. Estival Jazz proporrà tre serate all’insegna della grande musica con personaggi di altissimo livello, in un’appassionante miscellanea di di generi, ritmi e colori della musica contemporanea.

Organizzazione e direzione artistica:
Jacky Marti, Andreas Wyden

logoworlds

Wor(l)ds è il festival in cui autenticità e condivisione sono le assolute protagoniste. Dalla letteratura all’arte, passando per il teatro e la musica, questo festival vuole fare “respirare” e ispirare le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Grazie anche alla sinergia con la natura del Parco Ciani circostante, Wor(l)ds saprà entrare in contatto con l’animo di ogni ascoltatore, regalandogli una riflessione da portare con sé.

Organizzazione e direzione artistica:
Claudio Chiapparino e Ilenia Ricci

Festival che raccoglie diverse sezioni tematiche per orientare la scelta sulle esperienze estive più rappresentative di Lugano dagli eventi ai luoghi da vivere. Durante il LongLake Festival infatti alcune zona cittadine si animano e prendono vita in maniera inedita con proposte estive di svago e drink&food.

Nella giornata del 1° agosto – in occasione della Festa Nazionale in commemorazione della fondazione della Confederazione – è previsto un ricco programma di eventi che culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico. La festa proseguirà per tutto il weekend con numerose proposte di intrattenimento e svago pensate sia per i cittadini di Lugano che per i turisti.