Giunto alla nona edizione, il Festival internazionale LongLake è uno dei più grandi open air urbani della Svizzera! Un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

buskers

Un apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.

Organizzazione e direzione artistica:
Ilenia Ricci, Damiano Merzari, Gianmaria Zanda, Paride Bernasconi

Basic RGB

ROAM è un festival dall’anima alternativa che trova nel nord Europa il suo contesto creativo ideale, pur mantenendo uno sguardo aperto a tutte le sue declinazioni a livello internazionale. Ambienti profondi, grandi spazialità musicali e sonore trovano la loro collocazione perfetta nell’atmosfera avvolgente del Parco Ciani. Un “vagabondaggio” ideale, con una meta e un’identità precise.

Organizzazione e direzione artistica:
Filippo Corbella


41esima edizione del rinomato appuntamento dedicato alla musica jazz, soul, blues e world music con artisti internazionali.

Organizzazione e direzione artistica:
Jacky Marti, Andreas Wyden

logoworlds
Dalla letteratura all’arte, passando per l’architettura e la scienza, il festival vuole far “respirare” le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi.

Organizzazione e direzione artistica:
Claudio Chiapparino e Ilenia Ricci

LongLake Lugano Experience

Festival che raccoglie diverse sezioni tematiche per orientare la scelta sulle esperienze estive più rappresentative di Lugano dagli eventi ai luoghi da vivere. Durante il LongLake Festival infatti alcune zona cittadine si animano e prendono vita in maniera inedita con proposte estive di svago e drink&food.

National Day Lugano

La festa nazionale (01.08) prevede un ricco programma di eventi che culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico.