Giunto all’ottava edizione, il Festival internazionale LongLake è uno dei più grandi open air urbani della Svizzera! Un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

buskers

Un apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.

Organizzazione e direzione artistica:
Ilenia Ricci, Damiano Merzari, Gianmaria Zanda, Paride Bernasconi

Basic RGB

ROAM è un festival dall’anima alternativa che trova nel nord Europa il suo contesto creativo ideale, pur mantenendo uno sguardo aperto a tutte le sue declinazioni a livello internazionale. Ambienti profondi, grandi spazialità musicali e sonore trovano la loro collocazione perfetta nell’atmosfera avvolgente del Parco Ciani. Un “vagabondaggio” ideale, con una meta e un’identità precise.

Organizzazione e direzione artistica:
Filippo Corbella


In occasione della sua 40esima edizione Estival propone un programma entusia­smante e in parte sorprendente che, oltre a soddisfare gli appassio­nati di jazz, come sempre in cinque serate ci fa fare un giro del mondo con concerti di artisti di grande richiamo internazionale provenienti dal Nord e Sudamerica, dall’Africa, Asia e naturalmente dall’Europa.

Organizzazione e direzione artistica:
Jacky Marti, Andreas Wyden

logoworlds
Dalla letteratura all’arte, passando per l’architettura e la scienza, il festival vuole far “respirare” le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi.

Organizzazione e direzione artistica:
Claudio Chiapparino e Ilenia Ricci

family

Il Festival offre proposte di vario genere pensate per le famiglie e i più piccini: appuntamenti musicali, teatri per l’infanzia, cinema, spettacoli di clowneria, e tanti laboratori durante i quali i bambini e i ragazzi potranno imparare divertendosi. La hall e il giardino del Palazzo dei Congressi ospiteranno un allegro villaggio per le famiglie con tanti giochi messi gratuitamente a disposizione delle famiglie.

Organizzazione e direzione artistica:
Tessa Casagrande, Victoria Diaz Saravia

LongLake Classica Festival 2018 propone una speciale collezione di concerti ed eventi di qualità: potremo ascoltare repertori storici particolari, conoscere compositori di raro ascolto, ammirare strumenti caratteristici ed incontrare artisti davvero raffinati. Particolare rilievo assume la prima proiezione svizzera dell’ultimo film di Bruno Monsaingeon dedicato al grande violoncellista Mstislav Rostropovich.

Organizzazione e direzione artistica:
Christian Bellisario

urban
Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano e con temi di richiamo.

Organizzazione e direzione artistica:
cLab, Stefano Ferretti, Alex Dorici

Nato nel 2011, con gli anni Ritmo Costante è riuscito a creare appuntamenti fissi stagionali e a proporre artisti di diverso calibro, conquistando l’affetto degli amanti del settore, diventando punto di riferimento, nonché unico contenitore ed organizzatore dei grandi eventi di danza in Ticino.

La rassegna regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nell’ultimo anno in una location incantevole. Per un mese la suggestiva cornice del Lido di Lugano si trasforma in una straordinaria sala cinematografica sotto le stelle, pronta ad accogliere le migliori produzioni cinematografiche internazionali.

Ticino Musica è un incontro di musicisti, grandi maestri e giovani promesse, provenienti da ogni parte del mondo in cui offerta artistica e offerta formativa si fondono sapientemente per dare ai partecipanti e al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza musicale a 360°.

LL_PLUS

LongLake Plus raccoglie le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri. Tra queste troviamo le rassegne musicali, dalla musica classica a quella bandistica e corale, le sagre popolari e le rassegne enogastronomiche, tra cui lo Street Food Festival, i diversi eventi sportivi organizzati nel territorio e le iniziative rivolte alle famiglie