Al via la 6a edizione del LongLake Festival, uno dei più grandi open air urbani della Svizzera! Tra buona musica, spettacoli, teatro, performance, incontri e arte di strada, il Festival animerà la città di Lugano per un mese intero.

Un  fitto cartellone di eventi raccolti in diversi filoni tematici creati per meglio orientare la scelta del pubblico – Rock’n’More, Urban Art, Family, Wor(l)ds, Classica – arricchito da Festival ormai consolidati come il Lugano Buskers Festival, l’Estival Jazz e il City Beats Festival. Ad aggiungersi all’offerta il LongLake Plus che raccoglie altre proposte organizzate durante il periodo del Festival.

Il Festival è organizzato dal Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano, Divisione Eventi e Congressi, che rende possibile l’organizzazione di oltre 900 eventi l’anno. Una proposta dinamica e multiforme che è frutto di una motivazione costante, volta a dare la possibilità di scegliere tra diverse iniziative di qualità, vicine alle esigenze di chi vuole vivere la Città.

buskers

Un apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances artistiche.

Direzione artistica e organizzazione:
Ilenia Ricci, Damiano Merzari, Gianmaria Zanda, Paride Bernasconi

Dopo Bob Sinclar, Fedez, DJ Antoine e Negrita la 3a edizione City Beats Festival torna in Piazza Mercato con Nervo, Plan B, Gigi D’Agostino e Holi Dance Festival.

Direzione artistica e organizzazione:
Enjoy Group, Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano

Schermata 2016-06-20 alle 09.41.47La 38esima edizione di Estival Jazz porterà nelle piazze di Mendrisio e di Lugano grandissima musica, con artisti di altissima levatura internazionale e mondiale.

Direzione artistica e organizzazione:
Jacky Marti, Andreas Wyden

rock

Rock’n’More è la parte del Festival interamente dedicata alla musica live. Propone un cartellone di artisti internazionali, tra i massimi della scena musicale alternativa, americana, world.

Direzione artistica:
Filippo Corbella

Direzione artistica Elettrolake: Filippo Corbella, Salvatore Vitale

family

Un cartellone ricco di proposte e affascinanti percorsi artistici pensati per i più piccoli, in una location tutta nuova: la hall del Palazzo dei Congressi della città, alle porte del Parco Ciani, che cambierà volto ed ospiterà un piccolo villaggio per le famiglie che verrà animato per un mese con giochi, musica, narrazioni, teatri per l’infanzia, danza e spettacoli di clowneria.

Direzione artistica:
Tessa Casagrande


Il programma propone le matinée domenicali nel cuore del Parco Ciani, la collezione “Cello Love” con altri bei nomi della storia del violoncello! Le banquet du roy che ridarà vita alla musica della corte di Francesco 1° di Francia, giovani talenti si cimenteranno con gioia e facilità, con la musica pregheremo e ci divertiremo guidati dall’istrionico Rushad al violoncello!

Direzione artistica:
Christian Bellisario

urban
Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano e con temi di attualità.

Direzione artistica:
cLab, Stefano Ferretti, Alex Dorici

wordsScrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita a uno scambio diretto con il pubblico nei consueti incontri delle 18:30 al Park’n’Read. Wor(l)ds è anche cinema, teatro e musica con i reading, le produzioni locali e le installazioni che interagiscono con il territorio.

Direzione artistica:
Claudio Chiapparino e Ilenia Ricci


Il progetto Ritmo Costante è volto all’organizzazione di eventi di ballo e all’incoraggiamento della collaborazione con e tra le scuole di danza presenti sul territorio. Ritmo Costante è un’opportunità di avvicinarsi alla danza attraverso workshop, esibizioni, animazioni, spettacoli, concorsi, contest e molto altro.

Direzione artistica:
Paola Pifferini

LL_PLUS

LongLake plus raccoglie le altre proposte, organizzate durante il periodo del Festival LongLake (23 giugno – 23 luglio), che animano l’estate luganese.